(+39) 351 8321374

Chiama per Informazioni

RIMINI

Lavora con noi

Entra nel team

AUTISMO

Attraverso il servizio dedicato all’autismo vogliamo sostenere le famiglie delle persone con disabilità complesse e disturbo dello spettro autistico in particolare dopo i 18 anni di età.

Con la maggiore età infatti vengono meno i punti di riferimento che si avevano nell’infanzia (servizi sociali comunali, neuropsichiatria infantile, sostegno nella vita scolastica) e la gestione è completamente lasciata in capo alle famiglie.

Esistono indicazioni legislative che purtroppo non sempre trovano una valida applicazione.

Assistenza Viva vuole accompagnare le famiglie nell’elaborazione del piano individuale di accompagnamento alla cui stesura ed attuazione collaborano in maniera coordinata le figure dello psicologo, dell’educatore e del family care.

Il piano individuale di accompagnamento è il risultato di un periodo di osservazione che viene attivato presso la famiglia ed è la prima fase del percorso in base al quale viene definito il successivo intervento dell’educatore e dello psicologo.

La finalità è il raggiungimento di obiettivi concreti e realistici per aumentare l’autonomia delle persone,  non perdere quei risultati e quelle capacità già acquisite e sostenere le famiglie.

Il piano individuale di accompagnamento non è un risultato statico.

Viene costantemente valutato e modificato nel suo complesso ogni 18 mesi con un confronto stretto con le famiglie.

Affinché il piano individuale di accompagnamento sia uno strumento di sostegno davvero efficace, i professionisti coinvolti interagiscono e cooperano in maniera prestabilita e organizzata.